CONDIVIDI
12 Marzo 2019

Facility Manager: un ruolo chiave

Facility Manager: una figura della quale si sentirà sempre più parlare nei prossimi anni e sarà sempre più ricercata sul mercato



Ma chi è e di cosa si occupa un Facility Manager?

Il suo compito è quello di definire le strategie e le procedure della gestione operativa di un’azienda, gestire i piani e gli interventi di manutenzione, controllare tempi e costi, contattare e gestire la trattativa commerciale con i fornitori e le richieste dei clienti. Si occupa anche della gestione dell’accoglienza degli ospiti in azienda, della telefonia e degli alloggi di rappresentanza.

Concretamente il termine facility indica sia l’immobile dove viene svolta l’attività lavorativa, sia tutte le attività di servizio.
Le facility possono essere classificate in tre macro categorie:

— servizi all’edificio;

— servizi alle persone;

— servizi allo spazio.

Un buon Facility Manager deve quindi saper abbinare, oltre alle conoscenze tecniche di settore, anche spiccate doti e qualità personali, nonché un elevato grado di managerialità. Deve ovviamente possedere elevate capacità organizzative e strategiche, nonché importanti doti relazionali, fondamentali per confrontarsi sia con i diversi dipartimenti interni aziendali che con l’esterno.

Potremmo quasi considerare il Facility Manager come il maggiore influencer dell’azienda che rappresenta. La figura deve infatti saper utilizzare i migliori strumenti e le migliori metodologie per poter influenzare le scelte dell’azienda verso quel cambiamento che porta ad un maggiore sviluppo del business, coinvolgendo e facendo interagire tra loro persone e strutture.

 

Leggi anche:

L’identikit dello Store Manager: il vero “influencer in store” nel Retail 4.0

Marketing: innovazione nel mondo del lavoro

Product Manager: il simbolo dell’area Sales&Marketing

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2018 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0013737 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan