CONDIVIDI
19 Ottobre 2018

Le caratteristiche del candidato perfetto

Mi sta capitando molto più spesso che i nostri clienti abbiano la necessità di ricercare professionisti con caratteristiche sempre più elaborate, specifiche e con skill sempre più eterogenee. In questo periodo storico il candidato ideale deve essere per forza un Super Candidato.

Eppure fino a qualche anno fa era sufficiente essere laureato in ingegneria per trovare e cercare lavoro come ingegnere, era abbastanza avere attitudini informatiche per essere assunto da un’azienda IT in espansione; e per fare il commerciale (Sales, Account, Venditore) bastava un po’ di faccia tosta, molta pazienza e tanta energia.

Oggi non è più cosi e lo avvertiamo ogni giorno incontrando esigenze differenti per un mondo che si sta spostando dalle vecchie hard skill alle nuove soft skill. E allora l’ingegnere deve saper vendere il proprio progetto e interessare una nuova schiera di clienti, l’IT manager deve avere sempre più competenze finanziarie e il commerciale deve diventare sempre più tecnico. In realtà nulla di nuovo, se non che il nuovo mondo del lavoro richiede abilità, competenze e attitudini sempre maggiori e più raffinate.

Per noi Head Hunter diventa una sfida ancor più difficile, ma molto più stimolante perché dobbiamo metterci del nostro e capire ancor meglio le reali esigenze di candidati e clienti. In realtà però quello che farà la differenza in maniera più elevata resterà sempre la curiosità, la voglia di migliorarsi e di spingersi oltre.

Il futuro è rappresentato da un Ingegnere con la passione per la vendita, da un uomo IT che legga sempre più articoli finanziari, da un professionista Sales che comprenda le caratteristiche di tutti i prodotti o uno specialista del Pharma che comprenda perfettamente il linguaggio medicale.

Curiosità costante per i diversi mondi, curiosità quotidiana, fare domande e farsi fare domande. Dare feed-back e accettare feed-back dagli altri. Desiderio di conoscere, studio e corsi di aggiornamento sono il futuro. Per essere all’altezza oggi bisogna essere attenti a tutte le evoluzioni del mercato e provare sempre più ad inventarsi un’identità nuova che possa fare la differenza.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan