CONDIVIDI
17 Aprile 2023

“Mi licenzio”. Ecco quanti sono i lavoratori che si sono dimessi in Italia | L’analisi

Aumentano in Europa i posti di lavoro vacanti.

Ed è boom di dimissioni in Italia, Secondo gli ultimi dati di Eurostat, il valore dei posti vacanti in Europa è del 3,1%. Nel 2021 era al 2,6% e nel 2019 al 2,2%. Tra i paesi più colpiti da questo fenomeno compaiono l’Olanda, la Germania e la Francia.

Anche in Italia, però, la situazione non è poi così diversa: l’anno scorso si sono registrate circa 2,2 milioni di dimissioni, ovvero il 13,8% in più rispetto all’anno precedente.

Lo riferisce uno studio di Hunters Group

In Italia gli ambiti in cui la richiesta di lavoratori è più elevata sono quei settori dove gli aiuti statali alle imprese sono ancora molto sostenuti.

In particolare negli ambiti che godono degli aiuti Industria 4.0: settore manifatturiero dell’Industria 4.0, evoluta: Automazione – Produzione e Progettazione Elettrica di macchinari complessi ed Energia. Si ricercano più professionisti specializzati nel campo della robotica, del Machine Learning e in materia energetica. In aumento del 5% anche la domanda di Ingegneri Energetici ed elettrici, ovvero di coloro che si occupano di collaudare sistemi ed impianti.

I lavori digitali più gettonati del momento sono quelli più strettamente legati al mondo dell’informatica e della gestione dei dati. Tali professioni del web sono oggi assolutamente necessarie per garantire la stabilità di un sistema centralizzato alla base di siti e servizi digitali.

Si tratta più nello specifico di professioni digitali che hanno a che fare con il web, con i software, reti e applicativi, mobile app, intelligenza artificiale, comunicazione, Digital Economy e Cybersecurity.

Anche nel settore farmaceutico, infine, continua il trend positivo già registrato nel biennio 2021-2022, in Italia, nei Paesi Bassi, in Svezia e in Svizzera.

Poiché sono considerati beni essenziali, i prodotti farmaceutici risentono meno dell’attuale cautela economica rispetto ad altri.

 

 

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan