CONDIVIDI
15 Dicembre 2020

Motivare il personale: “La maggior parte delle persone lavora per vivere”

Questa affermazione è risaputa e, in quest’ottica, è necessario individuare delle ottime strategie per motivare i propri collaboratori. L’assenza di motivazione, infatti, impedisce di lavorare con profitto e, di conseguenza, di sentirsi gratificati dal proprio impegno quotidiano, col rischio di sottovalutare l’importanza della propria attività per l’azienda e di rallentarne i processi e la redditività. Per questo motivo, è molto importante che le imprese prestino grande attenzione al tema della motivazione e si organizzino per affrontarlo e gestirlo al meglio.

In tal senso, lo strumento più comune sono le politiche di compensation & benefit, che prevedono in aggiunta al salario base compensi variabili incentivanti legati al raggiungimento di obiettivi assegnati ad ognuno.
Questi strumenti aiutano il management a valorizzare ogni singola risorsa, prescindendo dal ruolo e dal compito che questa ricopre e svolge all’interno dell’azienda. Il premio produzione permette infatti di dire ad ogni persona quanto è importante il lavoro che svolge, perché ogni singolo passaggio, ogni azione compiuta correttamente, è orientato alla produttività dell’azienda e quindi al suo successo.

Sempre nella prospettiva della crescita aziendale, è molto ben vissuto e percepito l’inserimento di risorse provenienti da differenti realtà aziendali. Le nuove assunzioni danno sempre la misura di quanto un’azienda sia in forze e di quanto sia orientata a crescere ed espandersi. Inoltre, i nuovi inserimenti rinnovano l’ambiente e, soprattutto, spingono al confronto con un diverso know-how che genera sempre nuove idee.

Ancora nell’ottica di valorizzare la popolazione aziendale nel complesso, è fondamentale che tutti gli strumenti di lavoro funzionino bene per garantire il corretto svolgimento delle attività; che l’ambiente lavorativo sia sereno, pulito e allegro.

Oltre alle attenzioni da dedicare a tutti i dipendenti nel complesso e in vista di un incremento della produttività, sono da considerare altrettanto importanti e utili le premure da dedicare ai singoli, in questo caso, in vista del potenziamento della motivazione . È fondamentale per un datore di lavoro e, in generale, per un manager, capire quali sono i fattori che motivano personalmente i propri collaboratori, o riporti. Far emergere questi aspetti richiede tempo, attenzione e grande capacità di ascolto. La valorizzazione delle risorse passa per questa delicata indagine e comprensione dei valori che guidano le azioni dell’individuo in direzione dei suoi obiettivi. Individuati questi aspetti sarà più semplice identificare le parole da utilizzare e le corde da sfiorare per motivare e gratificare i propri collaboratori.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan