CONDIVIDI
19 Ottobre 2020

Orientamento e lavoro: ecco quali sono le figure più richieste nel settore delle energie rinnovabili

Quello delle energie rinnovabili è un settore in crescita e che, più di altri, offre opportunità di lavoro. Scopri i risultati di una indagine che racconta quali sono le figure più richieste in questo settore, per orientare i tuoi studi e le tue scelte

ORIENTAMENTO E LAVORO: LE OPPORTUNITÀ DALLE ENERGIE RINNOVABILI

Hunters Group – società internazionale operante nella ricerca e selezione nel settore dell’ Engineering & Energy – ha realizzato un’analisi delle figure principali richieste dal settore in questi ultimi mesi, cercando di approfondire quanto le richieste delle società energetiche siano aperte ad individuare talenti provenienti da settori differenti dal proprio.

Essendo un ambito completamente nuovo, in passato il fotovoltaico e l’eolico hanno dovuto cercare personale attingendo ai settori legati all’energia elettrica e alla construction, settori dove trovare personale con un minimo di competenze da rifocalizzare nelle rinnovabili. Oggi le cose sono cambiate: oltre ad esserci ormai competenze pregresse nel settore, stanno anche nascendo funzioni trasversali innovative che necessitano di competenze molto mirate in ambito energetico.

Ecco quali sono i settori che, in questo momento, offrono le maggiori opportunità:

 

  • Direzione Tecnica
    Una delle figure che detiene il massimo grado di interesse nel settore è quella a capo dell’Ufficio Tecnico. Il suo ruolo è quello di contribuire alla direzione della Società, collaborando al suo sviluppo da un punto di vista tecnologico. Pur trattandosi di una figura centrale in azienda, è anche una di quelle che le società energetiche nel 70% dei casi analizzati hanno richiesto di ricercare da fuori settore, senza attingere da candidature provenienti dai competitor. Le motivazioni sono legate alla ricerca di profili che abbiano una visione più completa delle tecnologie di mercati affini e ottime capacità gestionali del team (progettisti e PM in particolare). Gli ambiti di provenienza desiderati sono le grosse corporate operanti in ambito elettrico, oppure le multi utilities.
  • Direzione Commerciale
    Una delle figure meno ricercate attraverso Head Hunters nel settore è quella del Direttore Commerciale. La motivazione non è da individuarsi nella mancata necessità aziendale di questi profili, che anzi ad oggi hanno un tasso di turnover piuttosto elevato, bensì nella volontà aziendale di attrarre risorse in modo diretto ed autonomo, attraverso referenze e conoscenze personali. Nel 99% percento dei casi esclusivamente dal settore di competenza (fotovoltaico o eolico).
  • Business Development
    La figura dello Sviluppatore di progetti in questo momento è molto richiesta e sia spesso presentata attraverso Head Hunters. Su questo profilo le aziende energetiche si dividono nettamente: il 60% richiede candidature con esperienze molto mirate sul settore, la tipologia di progetto e l’area specifica, ma nel restante 40% dei casi c’è apertura a profili provenienti da settori affini. Quello reputato più interessante è l’Immobiliare o Real Estate (soprattutto se divisione di aziende in ambito GDO o Retail); questo secondo punto vale in particolare per quei candidati che non debbano poi seguire in prima battuta gli iter autorizzativi degli impianti, ma che si limitino allo scouting di nuove opportunità.
  • Direzione Qualità
    Le figure in ambito Qualità, nelle sue diverse declinazioni, sono una delle tipologie più complesse da ricercare nelle rinnovabili. Tipicamente presenti in ambito Manifatturiero, Oil&Gas e Costruzioni, hanno caratteristiche di specificità tali in ambito renew da non essere “mutuabili” da altri settori, se non nel 10% dei casi da nostra esperienza. Se non vi sono sul mercato candidature reputate in linea, spesso l’azienda energetica preferisce indirizzare sulla funzione figure senior di PM o Ufficio tecnico, al fine di non perdere la competenza settoriale.
  • Procurement
    Le ricerche in ambito Procurement – trattandosi di una direzione nuova per il settore rinnovabili, anche se molto conosciuta in altri ambiti – vengono spesso effettuate attraverso Head Hunting. La motivazione è legata alle caratteristiche della funzione, che come quella della Qualità spesso deve essere creata in toto in azienda, perché non presente in tutti i player del settore ma declinata su funzioni diverse (es Ufficio Tecnico). Uno dei settori dai quali nel 70% dei casi si identifica la candidatura corretta è quello dell’Oil& Gas. Pur avendo i prodotti in acquisto caratteristiche molto diverse, le competenze di purchasing di un Procurement Manager sono molto trasversali e applicabili senza troppe difficoltà anche al settore delle energie rinnovabili.

 

→ Leggi l’articolo su Studenti.it

 

Leggi anche:

Colloquio di lavoro: convincere con il linguaggio non verbale

Hunters Group. Fare gaming non è più (solo) un gioco

L’Head Hunters? Un alleato strategico

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan