CONDIVIDI
09 Marzo 2020

8 marzo: Hunters Group, più opportunità per donne che scelgono percorsi STEM

Se crescono le donne ingegnere, il numero delle iscritte all’albo professionale, però, rimane molto basso, così come il dato sulle studentesse iscritte alle facoltà di ingegneria a livello europeo. “In Italia – dichiara Joelle Gallesi, General Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – è in progressivo aumento, ma la strada da percorrere è ancora abbastanza lunga. Perché? Io penso che una parte della responsabilità sia da attribuire a pregiudizi che, ancora oggi, dipingono i settori tecnici come freddi, impersonali, scarsamente creativi e quasi esclusivamente di appannaggio maschile. È, quindi, indispensabile cambiare completamente il punto di vista e iniziare a guardare le materie Stem non soltanto come numeri e grafici, ma come strumenti anche innovativi e capaci di risolvere problemi anche molto complessi”.

Un pregiudizio che, inevitabilmente, porta anche le studentesse più interessate a questo mondo lontano dai percorsi Stem (Science, Technology, Engineering, Maths): in Italia, le iscritte a tutti i corsi di laurea dell’area scientifica nel biennio 2016-2017 (ultimi dati Miur) sono state solo il 36,7% del totale (200.116, contro 344.468 dei colleghi uomini). E, nonostante una media di valutazione finale di laurea più alta e maggiore regolarità nel percorso di studi in confronto agli uomini, le donne sono penalizzate nel mondo del lavoro: dopo cinque anni dalla conclusione degli studi, il tasso di occupazione per gli uomini è del 91% contro l’82% delle donne. In netta controtendenza, invece, il settore Biomedico e la laurea in Ingegneria Biomedica, che vede una forte partecipazione femminile e trend di occupazione in crescita.

Negli ultimi due anni – aggiunge Joelle Gallesi – i settori legati a ingegneria e informatica hanno visto un aumento del 13% di candidate collocate spesso anche in ruoli di responsabilità. Un trend che si conferma anche nella nostra azienda: all’interno della divisione Engineering di Hunters, dedicata alla selezione di profili manageriali di tipo tecnico, infatti, il 75% dei consulenti è di sesso femminile e molte di loro hanno sviluppato la propria carriera in Hunters Group, fino a raggiungere posizioni di vertice”.

Leggi su “Il Tempo”.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan