CONDIVIDI
27 Giugno 2022

Energy Manager: mappatura delle competenze

In un’indagine condotta da Hunters Group su un campione di 5mile profili, emerge come l’85% degli Energy Manager abbia un background quale ingegneria meccanica, elettrica e ambientale. 

In questo numero di Solare B2B Hunters Group, società internazionale operante nel settore del recruitment e dell’head hunting, ha voluto analizzare le competenze tecniche e digitali della figura dell’energy manager, coloro i quali recepiscono e implementano le soluzioni legate all’ottimizzazione dell’energia con i sistemi digitali proposti da società energetiche.

Ne è emerso uno scenario molto interessante, che ci teniamo a condividere a vantaggio di chi opera in questo settore e con lo scopo di indirizzare le aziende nel focalizzare il proprio capitale umano anche in questa direzione.

Una prima fase dell’analisi è stata quella di considerare le competenze e caratteristiche principali degli energy manager in azienda. Il Panel preso a riferimento conta circa 5.000 profili professionali nel cui CV compare il termine energy manager.

Ne sono emersi spunti molto interessanti. Dei 5.000 profili analizzati, solo il 55% ha come job title energy manager. Gli altri professionisti hanno ruoli legati al project management, facility manager, operation o procurement manager. È inoltre risultato che l’85% degli energy manager possiede un background tecnico quale ingegneria meccanica, elettrica, ambientale ovvero si tratta di periti termotecnici o geometri.

Per quanto concerne le competenze maturate sulle tecnologie digitali invece, Scada e MES sono utilizzate quotidianamente nel 40% dei casi (soprattutto dai giovani energy manager), mentre software di monitoraggio o simulazione sono utilizzati nel 50% dei casi, soprattutto da figure professionali con più di 35 anni. Le competenze in ambito impiantistico risultano invece molto più forti, come sintetizzato nel box qui sopra.

 

 Leggi l’articolo completo su SolareB2B    oppure    leggi altre news di Solare B2B!

 

Leggi anche:

Finance e criteri ESG: le opportunità per professionisti dello sviluppo sostenibile

Le infinite opportunità di lavoro nel Metaverso

Energy manager più centrali per il business grazie alle competenze digitali

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | info@huntersgroup.com | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan