CONDIVIDI
28 Marzo 2022

Fashion Lawyer, ecco gli avvocati contro i falsi nella moda

A cura di Micaela Ferraro

Si chiamano Fashion Lawyer e sono veri e propri “avvocati della moda“: ovvero legali specializzati nel settore moda & Luxury, che sono in grado di gestire le questioni legali che possono sorgere intorno alla tutela del diritto d’autore di stilisti e case di moda per evitare che si vendano falsi.

Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, è alla ricerca di queste figure con profilo multi-disciplinare e trasversale. «Quella del fashion lawyer – precisa Matilde Reggiani, Senior Consultant di JHunters, brand di Hunters Group – è una professione nell’ambito legal che sta prendendo sempre più piede. Ne troviamo uno, se non vere e proprie divisioni, all’interno dei più importanti studi d’avvocatura specializzati in tutela del diritto d’autore. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla nascita di uffici corporate dedicati, sia in grandi firme sia in aziende di più piccole dimensioni, affinché ci sia un presidio costante e puntuale di questa materia che è davvero molto complessa. I dati che abbiamo parlano chiaro: secondo il nostro osservatorio sono cresciute, nell’ultimo anno, del 10% le richieste di avvocati specializzati in questo settore».

Per diventare fashion lawyer è necessario laurearsi in Giurisprudenza e conseguire il titolo di avvocato con il superamento dell’esame di Stato. Dopodiché bisogna perseguire un percorso di specializzazione in ambito fashion.

Il lavoro, nello specifico, prevede l’assistenza ai clienti nelle fasi di ideazione, deposito del marchio, planning, produzione, distribuzione e promozione di prodotti e servizi. Non solo, dovranno affiancarli anche nella tutela del marchio e nella gestione di un eventuale contenzioso.

 

→ Leggi tutto l’articolo su Business24 La TV del Lavoro!

 

Leggi anche:

Gender gap salariale: come avanzare le proprie richieste?

Delocalizzazione funzionale. Intervista a Joelle Gallesi

Lavoro: italiani chiedono più flessibilità oraria e smart working

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan