CONDIVIDI
12 Settembre 2022

Great Resignation? Per molti era meglio il “vecchio” lavoro

L’emergenza sanitaria e le relative nuove necessità hanno spinto la ricerca di nuove opportunità professionali: i risultati del sondaggio di Hunters Group

Nato negli Stati Uniti durante la pandemia, il fenomeno delle grandi dimissioni, ovvero l’aumento quasi esponenziale di figure professionali che hanno scelto di lasciare il proprio posto di lavoro, è, con qualche mese di ritardo, arrivato anche in Italia già da un anno e mezzo. Nel nostro paese, infatti, nel secondo trimestre del 2021 il boom di dimissioni è stato dell’85%, mentre nel terzo trimestre la media è stata del 26,7%.

“Trovare la spiegazione a questi dati – precisa Joelle Gallesi, managing director di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato – non è così semplice. La spinta verso il nuovo potrebbe essere stata la risposta ai lunghi mesi in lockdown oppure semplicemente un cambiamento ormai inarrestabile della percezione del proprio lavoro, dei tempi e degli spazi dell’ufficio o, magari, al naturale e umano desiderio del nuovo, che si è instillato in chi non ha avuto modo di emergere dai propri spazi domestici. C’è, tuttavia, un’altra faccia di questo fenomeno che è altrettanto importante e che non possiamo ignorare: molti di coloro che hanno cambiato lavoro, già nei primi tre o sei mesi dall’inizio della nuova avventura professionale, rivalutano la scelta e sarebbero già pronti a cambiare nuovamente perché si rendono conti di aver preso questa decisione sull’onda dell’emotività invece che sulla base di un vero progetto di carriera”.

Nuovo lavoro e grado di soddisfazione

Secondo il sondaggio condotto da Hunters Group tra circa 1000 candidati per indagare il livello di soddisfazione delle persone che, negli ultimi sei-dodici mesi, hanno scelto di intraprendere un nuovo percorso professionale, il 38% si ritiene molto soddisfatto del cambio, il 30% abbastanza, il 17% poco e il 15% per nulla. La situazione di instabilità generata dall’emergenza sanitaria ha modificato, almeno per il 53% dei rispondenti, bisogni e necessità e ne ha influenzato la scelta.

Le motivazioni che hanno incentivato il cambiamento

Il 40% dei profili – secondo quanto emerge dalla ricerca – si è mosso per la possibilità di crescita professionale ed economica, il 23% per la mission e i valori aziendali della nuova realtà e l’11% per l’opportunità di formazione.

“Questi dati – aggiunge Gallesi – dimostrano con ancora maggiore chiarezza quanto gli ultimi anni abbiano cambiato radicalmente il nostro modo di vivere il lavoro e ci mostra quanto le persone, anche in un periodo di grande incertezza come quello segnato dall’emergenza sanitaria, siano state e siano tuttora propense al cambiamento per cercare aziende che siano più vicine ai propri valori o alle proprie necessità”.

Il ritorno al “vecchio” lavoro

Alcuni candidati tornerebbero a lavorare nella vecchia azienda. Il 29% degli intervistati sarebbe disposto, potendo, a tornare nell’azienda che ha lasciato. Si tratta principalmente di figure senior che hanno maturato almeno 7 anni di esperienza. L’impressione generale – rileva Hunters Group – è che molti cambiamenti siano stati fatti più sull’onda della ricerca del nuovo, piuttosto che su una visione di insieme della nuova struttura organizzativa. Questo ha generato, in un numero sempre crescente di casi, una situazione di frustrazione e malcontento legata al cambiamento perché può capitare che, nella realtà, non vengano sempre confermate le aspettative dei candidati.

Errori di valutazione

Alla base di quelli che si sono poi rivelati errori di valutazione nella scelta di cambiare lavoro spesso vi sono – spiega Hunters Group – le modalità di svolgimento di colloqui che in molti casi vengono svolti da remoto e senza aver mai avuto contatti personali con i futuri responsabili. Tra le cause anche la mancata possibilità di entrare in contatto con figure laterali rispetto al proprio ruolo o semplicemente di visitare personalmente la propria sede di lavoro hanno reso, da un lato semplice la valutazione del cambiamento, ma dall’altro hanno complicato l’on-boarding e la creazione della relazione nella nuova azienda.

 

→ Leggi l’articolo completo su Qui finanza.it!

 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan