CONDIVIDI
02 Dicembre 2022

L’AI al servizio del risparmio energetico, la storia di Hunters Group

Scritto da Mario Tortoriello

Risparmio energetico: anche le reti 5G hanno un impatto negativo sull’efficienza energetica, ma c’è un modo per massimizzare le prestazioni con un consumo energetico ridotto al minimo. Come? Attraverso l’intelligenza artificiale, l’automazione e il Machine Learning.

Risparmio energetico, il futuro che deve guardarsi intorno

Inflazione e crisi economica possono avere un impatto molto negativo, in termini di aumento di costi, anche sul settore Telco. Per non rischiare di compromettere il proprio business, le aziende dovranno necessariamente spostarsi verso quello che potremmo definire uno sviluppo sostenibile della rete, modernizzandola e implementando il 5G su vasta scala.

Intervista a Luca Balbo: Executive Manager della divisione ICT & Digital di Hunters, brand di Hunters Group

Arriviamo, quindi, all’intervista che caratterizza l’intervista di oggi. Proprio per parlare di questi importanti temi per il futuro, abbiamo rivolto qualche domanda a Luca Balbo, Executive Manager della divisione ICT & Digital di Hunters, brand di Hunters Group:

Cos’è Hunters Group?

Hunters Group è una società di Head Hunting presente sul mercato da vent’anni, con più di 90 consulenti divisi tra le sedi di Milano, Bologna, Padova e Roma, l’ultima apertura, ma operante su tutto il territorio nazionale ed estero.

Perché il tema della salvaguardia ambientale è così legato alle IA?

L’AI permetterà di ridurre i consumi di un settore altamente energivoro come quello informatico, in particolare nell’ambito delle Telecomunicazioni.  Oggi l’attenzione è posta a sviluppare modelli predittivi che anticipino le possibili perdite di efficienza dei sistemi, ma paradossalmente questo sforzo può essere inefficiente dal momento che non tutto è prevedibile a priori. La resa è incerta, lo sforzo invece è certo, anche e soprattutto energetico. L’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning invece gestiscono i sistemi di trasmissione adattando in tempo reale i parametri alle mutevoli necessità, intervenendo solo quando realmente richiesto. Un’azione Just in Time.

Chi sono i professionisti della transizione ecologica nel settore Telco?

Software Engineer, Data Engineer esperti del dato e Project Manager capaci di gestire progetti multidisciplinari in cui partecipino stakeholder con diverso background.

Qual è la resa che l’Intelligenza Artificiale può garantire alla questione risparmio energetico?

Per quanto il settore Telecomunicazioni rappresenti solo tra l’1 e il 3% dei consumi energetici nazionali, è in forte crescita, quindi parliamo di un impatto rilevante, che però deve inserirsi in un progetto di svolta green ben più ampio a livello di sistema Paese.

 

 

 

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan