CONDIVIDI
25 Marzo 2024

Lavoro: Emilia Romagna, Toscana e Marche, + 15% professioni qualificate

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 24 mar – Nel dettaglio secondo l’analisi di Hunters Group queste le figure più richieste.

Energy Manager: si occupa della gestione e dell’ottimizzazione dei consumi energetici di aziende ed enti pubblici. La sua retribuzione annua lorda è compresa, solitamente, tra 50 e 60mila euro.

Mobility Manager: è il profilo specializzato nella promozione e sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile. La Ral si aggira intorno ai 50.000 euro.

Elettricista specializzato: è la figura operativa che si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici in edifici ad alta efficienza energetica. Questo professionista può guadagnare tra i 35.000 e i 40.000 euro lordi all’anno.

Tecnico celle e sistemi fotovoltaici: si occupa della progettazione, dell’installazione e della manutenzione di impianti fotovoltaici e guadagna indicativamente 35.000 euro lordi all’anno.

Process Engineer: è un professionista che progetta, sviluppa, ottimizza e gestisce i processi di estrazione, trattamento e trasporto di petrolio e gas naturale. La sua Ral si attesta sui 50.000 euro.

Commissioning Engineer: è un professionista altamente specializzato che svolge un ruolo chiave nel processo di avviamento e messa in servizio di impianti industriali, sistemi e attrezzature, con una Ral di 60.000 euro.

Cost Controller: svolge un ruolo chiave nel controllo dei costi di progetti complessi e costosi, come la trivellazione di pozzi petroliferi o la costruzione di impianti di raffineria. La sua Ral si attesta sui 45.000 euro.

Site Manager: ha il fondamentale compito di gestire e sovraintendere le attività di cantiere, monitorando le squadre operative e l’aggiornamento della commessa. Può guadagnare intorno ai 60.000 euro lordi all’anno.

HSE Manager: si occupa di garantire la sicurezza e la salute di tutti gli operatori coinvolti nelle attività di cantiere garantendo il rispetto delle normative tramite prevenzione dei rischi, sopralluoghi e ispezioni. La sua Ral si attesta sui 40.000 euro.

Preventivista: è responsabile della stima dei costi relativa a prodotti e processi necessari per gestire al meglio la pianificazione, la progettazione e l’esecuzione di un determinato progetto. La sua retribuzione annua lorda è solitamente intorno ai 40.000 euro.

Ingegnere dei materiali: è specializzato nella progettazione e nello sviluppo di nuovi materiali. La sua Ral si attesta sui 35.000 euro. Esperto di Intelligenza Artificiale: è un profilo altamente qualificato e si occupa dell’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale, soprattutto nell’industria manifatturiera. Guadagna circa 50.000 euro lordi all’anno.

Tecnico Meccatronico: è responsabile della costruzione, della manutenzione e della riparazione di sistemi meccatronici. La sua Ral si attesta sui 35.000 euro.

 

 

→ Leggi l’articolo su Borsa Italiana!  

Leggi anche:

Energy e automazione spingono l’occupazione nel Triveneto

Pnrr e Sud. Così la digitalizzazione aumenta le opportunità

Opportunità: energia, Oil & Gas, costruzioni e engineering

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan