CONDIVIDI
19 Giugno 2023

Medici in Fuga

Migliaia di medici, infermieri e operatori sanitari sarebbero pronti ad abbandonare il sistema sanitario nazionale nei prossimi 5 anni. Si tratta di un numero allarmante che denuncia una vera e propria emergenza. Secondo Silvia Movio, Director di Hunters – brand di Hunters Group ci sarebbero più di 20.000 medici distribuiti tra posti di pronto soccorso, reparti ospedalieri e medicina generale. Questi numeri si sommano ai più di 7.000 infermieri che hanno già lasciato il nostro paese, scelti da molti soprattutto negli ultimi dieci anni. La situazione è grave sia in termini occupazionali che di sanità del paese, che ormai si perpetua da almeno una decina d’anni.

Ma quali sono i fattori che determinano una così frequente fuga di cervelli? Ci sono molteplici ragioni, ma sicuramente quella di cui si sente parlare di più è di natura economica. Gli infermieri e i medici italiani infatti hanno gli stipendi più bassi rispetto a tutto il resto d’Europa. Un infermiere di corsia in Italia percepisce uno stipendio netto di circa 1.400 euro, che solo dopo anni e diverse ore di lavoro si può aggirare intorno ai 2.000 euro netti. In altri paesi europei, come Francia, Spagna, Belgio e Svizzera, gli stipendi base sono molto più elevati, arrivando fino a €3000 netti mensili.

Non solo denaro, ciò che manca sono anche contratti stabili e il divario tra pubblico e privato alimenta il malcontento. Solo un medico o un infermiere su dieci ha un contratto a tempo indeterminato in Italia, il resto vive in una situazione di precariato. Inoltre, esiste una problematica di natura contrattuale che rende ancora meno stabile la presenza e l’essere effettivamente coinvolti all’interno di una struttura ospedaliera.

 

 

→ Leggi l’articolo completo su Sky POP News!  

Leggi anche:

Fotovoltaico, le opportunità di lavoro e di business in Italia

Crescono le opportunità professionali nel settore dello stoccaggio delle energie rinnovabili

Lavoro: ecco quali sono i professionisti più cercati dalle aziende

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan