CONDIVIDI
08 Febbraio 2022

Professionisti dell’IT: la richiesta continua ad essere molto alta

Il settore dell’IT continua ad essere trainante nel mondo delle aziende che cercano sempre più professionisti del settore. A conferma di questo ci arrivano i dati di uno studio di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, secondo il quale le richieste di professionisti in questo ambito sono cresciute, negli ultimi 12 mesi, del 60%.

Numeri certamente importanti ma che devono stupire fino ad un certo punto. In particolare, è il settore del Cloud quello più “desiderato”: le aziende vogliono figure che si occupino più di software che di infrastruttura e si aggiornino costantemente. Per queste figure, i “colossi” sono davvero disposti a tutto per portarsi a bordo i migliori talenti.

Anche i professionisti del mondo delle App sono ricercatissimi e questo porta alla sfrenata corsa ai Mobile Developer. Che sia iOS o Android, cambia poco: la ricerca è costante. Lo studio rivela che una grande richiesta in questo settore c’è a Napoli, dove si trova una nota Academy.

Grande richiesta c’è anche per i professionisti della Cyber Security, la cui domanda di professionisti è direttamente proporzionale ai crescenti attacchi informatici. E i guadagni in questo ambito sono davvero importanti.

Ma più in generale è l’ambito Digital ad essere in grande movimento: tutte le figure che fanno da tramite tra le vendite e i consumatori (anche sui social) sono molto richiesti.

“Il lavoro da remoto – precisa Luca Balbo, Executive Manager della divisione ICT & Digital di Hunters, brand di Hunters Group – è stato sicuramente necessario in questi ultimi due anni per garantire la continuità del business, ma di certo non sparirà e, anzi, continuerà a caratterizzare il mercato del lavoro anche nel post Covid-19. Le persone, infatti, sono diventate più attente all’equilibrio vita professionale–vita privata e lavorare in modo smart è un elemento essenziale, per certi versi più importante della retribuzione. E questo ha una conseguenza anche a livello geografico: c’è molto movimento in provincia (e quindi lontano dalle grandi città) e nelle regioni del Sud Italia che registrano un incremento del 70% delle richieste”.

 

→ Leggi tutto l’articolo su Uomo & Manager!

 

Leggi anche:

Imprese: Hunters Group rafforza propria presenza a Padova e Triveneto

Idrogeno e Blue Economy: prospettive per il futuro. Joelle Gallesi a TGR Emilia Romagna

Infrastrutture e Pnrr: cercasi ingegneri e esperti in digitale, meccanica e sicurezza

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan