CONDIVIDI
09 Maggio 2022

Hunters Group: crescono del 5% richieste professionisti in Banking e Real Estate

MILANO (MF-DJ)– Il settore Banking e Real Estate ha sempre avuto attrazione circa i grandi istituti bancari, tuttavia ora l’attenzione si sta spostando verso realtà piu’ piccole e, per certi versi, piu’ innovative.

Dall’osservatorio Hunters Group è emerso che, negli ultimi mesi, la richiesta di professionisti e’ cresciuta del 5% solo se consideriamo il settore del Digital On Boarding per il comparto Banking/Paytech, e dell’8% rispetto all’inizio del 2021 nel Real Estate, in considerazione del boom delle iniziative immobiliari che attualmente stanno coinvolgendo il territorio italiano anche in prospettiva 2023, in particolare su Milano e Roma.

Questo fenomeno, spiega una nota, che statisticamente si traduce in un buon 65% delle preferenze, e’ prevalentemente dovuto al cambio generazionale e alle sue nuove tendenze in termini di richiesta di sviluppo costante delle proprie competenze, di digitalizzazione o di un posto di lavoro piu’ dinamico e smart, in cui si metta ancora la persona al centro.

“Queste nuove tendenze”, precisa Claudia Meazza, manager della divisione Banking & Real Estate di Hunters, brand di Hunters Group, “sono piu’ affini ai valori di aziende piu’ snelle e flessibili, senza rigide sovrastrutture che possano interferire nell’engagement e, di conseguenza, anche sulla produttivita’ delle risorse. un fenomeno che riguarda sia le risorse piu’ giovani, sia quelle con piu’ anni di esperienza di lavoro alle spalle. I lavoratori piu’ senior, infatti, in questo momento possono valutare il passaggio in una realta’ piu’ piccola per un proprio rilancio di carriera, in termini di autonomia o crescita professionale”.

Attualmente le due figure specializzate piu’ richieste nel settore banking sono il Wealth Manager e il Risk Manager, con retribuzioni annue lorde che possono variare, in media, dai 40.000 agli 80.000 euro annui lordi, in relazione alla seniority.

Gli investimenti in ambito digitale sono correlati ad una migliore performance economica: in particolare, un’area di profondi investimenti digitali negli ultimi due anni e’ stato il servizio di Personal Finance Management (Pfm), in cui i Digital Champion, grazie all’implementazione di nuovi driver di engagement del cliente e di strumenti di cross-selling, hanno superato la performance degli altri player di mercato fino a 5,4 volte, coprendo il 90% delle funzionalita’ digitali identificate a supporto dell’attivita’ di Pfm.

→ Leggi l’articolo completo su TgCom24 !

Leggi anche:

Le figure richieste nell’automazione industriale

Il comparto Food & Wine traina le ricerche di lavoro

Quali le opportunità di lavoro e nuove professioni nel Metaverso?

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan