CONDIVIDI
23 Febbraio 2023

Edilizia green, previsti 375mila nuovi posti di lavoro

Minor impatto sull’ambiente, ma anche più occupazione.

Secondo un report di Banca d’Italia, la direttiva europea sull’efficienza energetica degli immobili è destinata a creare 375mila nuovi posti di lavoro, in particolare nei settori costruzioni, digitale e green. «La direttiva UE sulle case green comporterà la necessità di migliorare l’efficienza energetica degli immobili e questo si tradurrà in un aumento della richiesta di professionisti in grado, concretamente, di rendere i nostri edifici più green. Vedremo, nei prossimi due anni un aumento dell’8% di figure professionali specializzate sul settore di riferimento», commenta Federica Cavagliano, Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale qualificato.

In particolare, il comparto delle costruzioni vedrà un incremento occupazionale di 95mila unità nel 2025 (anno di picco),  in crescita del 10% sul 2019.  Più 27mila occupati nel 2024 invece in ambito programmazione informatica (+7,59%) e oltre 12mila posti nella produzione di computer, elettronica e ottica. In ambito ricerca e sviluppo si avrà una crescita del 15% con 16mila nuovi occupati.

Tra le figure professionali più ricercate, secondo Hunters, troviamo l’esperto delle performance energetiche degli edifici, con laurea in discipline come architettura, ingegnera e scienze ambientali o equivalenti. Troviamo poi l’ingegnere in grado di gestire la fornitura dei servizi digitali legati all’efficienza energetica degli edifici, figura per la quale è necessaria la laurea in ingegneria energetica. C’è infine il responsabile delle strategie «Go to market» per i business di riferimento, con laurea in ingegneria, economia aziendale o informatica.

«Siamo ancora ben lontani da un testo definitivo» , conclude Cavagliano, «ma sicuramente andremo in questa direzione e sarà necessario, soprattutto per le aziende che operano in ambito costruzioni, Energy e digitale, portare a bordo professionisti qualificati, in grado di rendere gli edifici sempre meno energivori, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti.» (riproduzione riservata)

 

 

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan