CONDIVIDI
18 Ottobre 2018

Project Manager: ad ogni azienda il suo

La figura professionale del Project Manager è oggi tra le più richieste nel mercato. Questo ruolo è presente all’interno degli organigrammi di tutte le aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza.
Ma chi è il Project Manager e che cosa fa?


In termini di background formativo, il Project Manager (PM) solitamente proviene da un percorso ingegneristico. A seconda del settore in cui verrà inserito, potrà essere richiesta una formazione prettamente tecnica (ad esempio Ingegneria Meccanica) o più legata alla gestione del processo (come Ingegneria Gestionale).

Project Manager: cosa fa


Per noi head hunter, la vera sfida per individuare i candidati ideali da presentare ai nostri clienti è comprendere fino in fondo il ruolo che la figura del PM andrà a ricoprire. Non esiste infatti una corrispondenza univoca tra questo job title e le sue responsabilità, in quanto ogni azienda può intenderlo diversamente. Potremmo dunque entrare in contatto con realtà che richiedono PM con mansioni più gestionali; per altri il profilo deve invece avere un ruolo maggiormente operativo.

A livello generale, gli elementi ricorrenti del Project Manager sono delle buone competenze tecniche riguardanti la conoscenza del prodotto, del processo e del mercato di riferimento. Per questo motivo, la posizione è raramente proposta a chi si sta inserendo nel mondo del lavoro.
Non vanno tuttavia sottovalutate le soft skill: il bravo head hunter deve infatti indagare la presenza di capacità organizzative e di problem solving, quanto quella di buone doti relazionali e buona gestione dello stress.

La generalità di questa figura non permette di indicare una precisa RAL di riferimento: il range può variare dai 40K ai 70K.

Per concludere, è fondamentale creare una forte partnership tra head hunter e impresa per il raggiungimento dell’obiettivo comune, ovvero l’inserimento del candidato giusto in azienda.

→ Chi è l’head hunter

 

Leggi anche:

Project Manager: tra IT e Digital

Facility Manager: un ruolo chiave

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2018 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0013737 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan