CONDIVIDI
26 Agosto 2019

Controllo qualità: aumenta l’attenzione sulla funzione

Il Controllo Qualità è il comparto delegato a gestire la qualità dei prodotti realizzati, cioè a mettere in atto tutte quelle azioni ed iniziative che consentono di definire e tenere sotto controllo gli standard qualitativi richiesti. L’applicazione del Controllo Qualità consiste infatti nell’assicurarsi che il prodotto sia conforme ai requisiti espressi dal cliente effettuando, prima della consegna, tutti i controlli, le prove e le misurazioni necessarie per eliminare quei prodotti che non corrispondono ai requisiti.

La sua diffusione iniziò negli anni 30 quando si incominciò a capire che i costi di scarti e rilavorazioni avevano una rilevanza importante sulle finanze aziendali, ma divenne ancora più stringente con l’avvento della produzione di massa. Questa metodologia risulta infatti essere molto utile soprattutto in realtà in cui un errore può costare moltissimo.

Per tutte queste ragioni si evince l’importanza della nascita di tale figura per tutte le aziende.
Ma quali sono le funzioni principali svolte da questa figura?

Il Responsabile Qualità svolge una funzione con finalità ispettive, si occupa di indagini, test ed ispezioni volte ad individuare errori e non conformità nei deliverables prima che vengano consegnati al cliente. Le sue principali funzioni sono: implementazione, gestione e controllo del sistema Qualità, con predisposizione di soluzioni efficaci; definizione di Standard in materia di Qualità, unitamente alla Direzione Generale e allo Studio Creativo; predisposizione e redazione di procedure per il controllo Qualità e mappatura dei processi; sviluppo e costante aggiornamento sulle nuove tecniche di lavorazione prodotto e ricerca nuovi materiali e supporto alla funzione Acquisti e Logistica.

La finalità di tutte le attività svolte da questa figura è dunque il raggiungimento della customer satisfaction, termometro importantissimo e basilare per ogni tipologia di azienda.

Va da sè che in un’era in cui sempre più attenzione si sta prestando non solo alle normative vigenti, ma alla soddisfazione del consumatore, l’attenzione verso questo tipo di funzione è sempre più crescente; conseguenza diretta la si vive nel mercato del lavoro: cresce la richiesta di professionisti della qualità.

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2018 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0013737 | REA MI -1234567 | Credits by Bryan