CONDIVIDI
19 Febbraio 2024

Hunters Group, il punto sulla trasformazione del settore bancario

Meazza (Hunters Group): “Il settore sta cambiando e spinge le organizzazioni bancarie a riconsiderare le loro strategie e a investire in nuove competenze”. Hunters Group, delineata la trasformazione del settore bancario: dai ruoli tradizionali alle figure strategiche per il futuro. 

Nel panorama del settore del Credito e Bancario, l’evoluzione del lavoro è inarrestabile e sta coinvolgendo non soltanto le imprese, ma anche le stesse figure professionali al loro interno, le quali sempre più stanno plasmando i propri ruoli e le proprie competenze per adattarsi a ruoli più strutturati e proiettati verso il futuro. “Le classiche figure bancarie, come quelle legate al mondo del Retail, del Controllo dell’Audit e dell’antiriciclaggio, della Direzione di filiale, hanno sicuramente delineato il percorso del settore. Tuttavia, un cambiamento sta avvenendo all’interno di moltissime realtà del settore, spingendo le organizzazioni bancarie a riconsiderare le loro strategie e a investire in nuove competenze. In particolare, l’evoluzione dell’Audit ha dato vita a figure specializzate, concentrandosi su tre ambiti cruciali: la Diversity & Inclusion, la Sostenibilità e tutti gli aspetti legati al Cyber Risk” spiega Claudia Meazza, Manager Divisione Banking & Real Estate di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato.

In particolare, l’evoluzione dell’Audit ha dato vita a figure specializzate, concentrandosi su tre ambiti cruciali: la Diversity & Inclusion, la Sostenibilità e tutti gli aspetti legati al Cyber Risk. La gestione dei rischi informatici è emersa come una parte fondamentale, in risposta all’evoluzione tecnologica rapida e continua. La vecchia pratica di affidare la gestione del rischio a fornitori esterni è stata superata, e le banche stanno internalizzando le risorse più promettenti. La gestione dei rischi informatici è emersa come una parte fondamentale, in risposta all’evoluzione tecnologica rapida e continua.

La vecchia pratica di affidare la gestione del rischio a fornitori esterni è stata superata, e le banche stanno internalizzando le risorse più promettenti attingendo da Società di Consulenza. Non solo, da qualche tempo, e sempre con maggiore insistenza negli ultimi anni, l’impegno etico e morale del mondo bancario verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale è diventato un asset strategico in grado di incidere direttamente sui risultati di business e, di conseguenza, di incrementarne il valore. I criteri ESG (legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance) sono dei veri e propri indicatori pratici che permettono di classificare e selezionare tutte quelle realtà che davvero perseguono la sostenibilità con progetti e soluzioni e rappresentano anche i tre indicatori chiave utilizzati per misurare le realtà virtuose. Questo cambiamento non solo migliora l’efficacia dei controlli, ma alimenta anche un ambiente di lavoro dinamico e innovativo.

 

 

Leggi l’articolo completo su Affari Italiani

Leggi anche:

Energie rinnovabili: progettisti elettrici, project e asset manager i profili più richiesti dal mercato

Hunters Group: Italia meta ambita dai professionisti stranieri

Benessere al lavoro: 4 consigli per scongiurare il rischio di burnout

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan