CONDIVIDI
14 Febbraio 2022

I lavoratori chiedono più flessibilità oraria

Secondo una recente indagine di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale, le richieste dei lavoratori italiani sono soprattutto legate alla flessibilità oraria.

Dal sondaggio condotto tra oltre 2.500 candidati, emerge un quadro molto chiaro: i lavoratori italiani preferiscono dunque la flessibilità oraria (42% degli intervistati), i premi immediati (buoni shopping soprattutto con il 30%) e lo smart working (21%). Meno importanti sembrano essere, invece, l’auto aziendale, l’assistenza sanitaria e il sostegno alla natalità, scelto solo dal 7% dei professionisti interpellati, compresi in una fascia di età tra i 25 e i 50 anni.

“Questi dati – Davide Boati, Executive Director di Hunters, brand di Hunters Group – dimostrano quanto i due anni segnati dall’emergenza Covid-19 abbiano ridisegnato quasi completamente i desideri dei lavoratori in fatto di benefit. Sapevamo che lo stipendio, da solo, non poteva più essere sufficiente per trattenere un talento o per portarlo a bordo in fase di valutazione di una nuova offerta di lavoro, ma ora si evidenziano una serie di aspetti che nessun responsabile HR può ignorare: il prestigio di una posizione lavorativa non dipende più, come accadeva in passato, dall’auto aziendale ma è davvero fondamentale, per avere risorse fortemente motivate offrire un pacchetto che contenga sia benefit monetari, sia benefit intangibili (flessibilità e smart working soprattutto). Appare evidente, dunque, quanto il diritto ad un buon bilanciamento tra vita privata e professionale sia determinante nella carriera di molti di noi. Stiamo imparando tutti a lavorare per obiettivi e non più a tempo e questo ha, naturalmente, un impatto a 360 gradi”.

 

→ Leggi tutto l’articolo su Jobnews.link!

 

Leggi anche:

Delocalizzazione funzionale. Intervista a Joelle Gallesi

Blue economy e occupazione: prospettive per il 2021/2022

Il nuovo lusso è la sostenibilità: il 2022 è l’anno del Sustainability Manager

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan