CONDIVIDI
18 Aprile 2023

Intelligenza Artificiale: i professionisti che possono aiutare le aziende a sfruttarla

Si parla sempre più, negli ultimi mesi soprattutto, di Intelligenza Artificiale. Un aiuto per determinati professionisti o minaccia per i posti di lavoro?

Cominciamo col dire che l’Unione Europea sta valutando un nuovo quadro giuridico che punta a rafforzare le normative sullo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale, in materia di qualità dei dati, trasparenza, controllo umano e responsabilità. 

“L’Artificial Intelligence Act mira a rafforzare la posizione dell’Europa come hub globale di eccellenza nell’IA dal laboratorio al mercato, garantendo che rispetti valori e regole dell’Unione Europea, per sfruttare al meglio il potenziale dell’IA per uso industriale ed aziendale. L’intelligenza artificiale è di fondamentale importanza per il nostro futuro e impatterà in maniera importante anche il mercato del lavoro perché tutti i settori ne saranno influenzati, dall’Automazione Industriale al mondo Energy, giusto per citare due esempi. A livello generale, secondo i dati elaborati dall’Osservatorio di Hunters Group, sono cresciute del 9% le opportunità di lavoro che, in qualche modo, hanno a che fare con l’AI”, afferma Silvia Movio, Director di Hunters, brand di Hunters Group.

L’Intelligenza Artificiale è anche un’opportunità?

L’arrivo e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale può rappresentare anche un’opportunità di crescita e sviluppo lavorativo? Sicuramente serviranno degli esperti del settore. In particolare di professionisti in grado di “dominare” l’AI. Ma quali potrebbero essere le professioni più richieste in questo ambito? Certamente tra queste ci sono gli ingegneri esperti di machine learning, i data scientist, i responsabili della creazione di hardware per intelligenza artificiale e i responsabili della protezione dei dati

In particolare, si registra una crescita di richieste del 4% di DPO – Responsabile della Protezione dei Dati in quanto nei prossimi mesi le aziende che dovranno adempiere alle disposizioni di legge ed avviare processi di adeguamento alle nuove normative, avranno certamente bisogno di grandi professionisti che possano indirizzare verso l’applicazione delle direttive.

 

 

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan