CONDIVIDI
06 Settembre 2023

Mercato del lavoro sempre più competitivo. Necessario mettere al centro il capitale umano

Luca Lovati (Assoconsult): la carenza di competenze specializzate è una delle principali sfide che le aziende affrontano quando cercano personale

L’Italia sta vivendo un importante periodo di crescita. Già nel primo trimestre del 2023 il PIL è cresciuto dello 0,6%. Più di Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e anche degli Stati Uniti. Ed è prevista una crescita complessiva nel 2023 (+1,2%) e nel 2024 (+1,1%). Nell’era dell’innovazione continua, in particolare alcuni settori economici hanno visto una notevole crescita nel nostro Paese, spingendo le aziende a cercare personale altamente qualificato per sfruttare le opportunità di sviluppo e mantenere alta la propria competitività sul mercato.

Per approfondire i dettagli di questa crescita, il Gruppo “HR e Ricerca e Selezione del Personale” di Assoconsult, ha condotto una ricerca su un panel di 5000 aziende, con l’obiettivo di analizzare quali sono stati i settori in cui si sono concentrate principalmente le richieste per figure specializzate. I dati della ricerca parlano chiaro: abbiamo in cima l’area Manufacturing (nella quale si concentrano il 31,2% delle richieste); i settori Engineering & Construction (23%), l’ICT & Digital (17,7%) e, a seguire, il settore Energy (9%, ma la stima potrebbe essere vista al rialzo per via di alcuni investimenti legati al PNRR). Ognuno di questi settori ricopre un ruolo fondamentale sul mercato nazionale, poiché funzionali all’adozione di processi efficienti, automatizzati e sostenibili e che puntino sempre più verso la produzione intelligente e la digitalizzazione dell’industria.

Il territorio nazionale, inoltre, presenta diversi comparti industriali e, di conseguenza, una differente concentrazione di richieste: Engineering, Consulting e Manufacturing (soprattutto per l’Automazione e la Robotica) nel Nord Italia, Construction e Fashion nel Centro Italia e ancora Construction, Energy (si pensi all’Hydrogen Valley pugliese) e ICT al Sud.

“Stiamo vivendo un periodo di forte crescita- spiega Luca Lovati, Coordinatore del Gruppo di lavoro HR e Ricerca e Selezione del Personale di Assoconsult, associazione di Confindustria, e Managing Partner di Lovati & Associati – che genera, però, una forte difficoltà nelle ricerche di figure altamente qualificate, in grado di far fronte al cambiamento tecnologico che stiamo vivendo. La carenza di competenze specializzate è una delle principali sfide che le aziende affrontano quando cercano personale. In alcuni settori, come ad esempio nel mercato ICT, l’offerta di professionisti altamente qualificati può essere limitata anche a causa di una competizione accesa tra aziende per attirare i migliori profili”.

L’aumento della domanda sul mercato ha determinato una crescente necessità di professionisti con competenze altamente qualificate, soprattutto per posizioni di Middle e Senior Management. Dai Project Manager esperti nelle Energie Rinnovabili, ai Construction Manager, ai Data Analyst e Programmatori. Non solo, crescono anche le opportunità per profili esperti in area Finance, soprattutto per ruoli legati all’ambito controllo di gestione, con una crescita del 4% delle richieste, e in area Consulting, che registra invece una crescita del 6%.

“In particolare negli ultimi due anni – spiega Vittorio Villa, Managing Partner di Villa & Partners Executive Search – abbiamo osservato una crescente domanda, alimentata dai fondi di Private Equity, per figure di staff (Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, Direttore delle Risorse Umane e Direttore dei Sistemi Informativi) che investono in progetti di rilancio e sviluppo di piccole e medie imprese che passano da una gestione familiare a una gestione manageriale”.

→ Leggi l’articolo completo con l’intervista a Joelle Gallesi, Managing Director di Hunters Group su Business Community

Leggi anche:

Generazione Z ed Energy: nuova linfa per le aziende in crescita

Hunters Group e l’associazione Seconda Chance insieme per dare una opportunità di lavoro ai detenuti

Un lavoro ai detenuti: il career day di Seconda Chance e Hunters Group

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan