CONDIVIDI
10 Febbraio 2021

Opportunità di lavoro post Covid-19: le skills saranno sempre più liquide. Anche per i leader.

di Maria Shadey Piardi

In contesti sempre più globalizzati e caratterizzati da cambiamenti repentini, la formazione gioca un ruolo fondamentale per non perdere importanti occasioni e, per i leader, risorse preziose.

L’anno appena trascorso ha reso evidente quanto la tecnologia abbia cambiato (e in alcuni casi migliorato) il nostro modo di lavorare: ci siamo abituati ad incontrare i nostri colleghi virtualmente, a fare riunioni dietro ad uno schermo e abbiamo imparato che probabilmente la classica giornata lavorativa, in ufficio dalle 9.00 alle 18.00, non farà più parte della nuova normalità. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’uso di strumenti tecnologici e digitali che hanno accorciato ogni distanza e smaterializzato completamente i nostri luoghi di lavoro.

In contesti sempre più globalizzati e caratterizzati da cambiamenti repentini, dunque, la formazione e l’apprendimento continuo giocano un ruolo fondamentale per non perdere importanti occasioni di lavoro e, per i leader, risorse preziose. Gran parte dei lavori che potremmo definire tradizionali nel corso del tempo si sono digitalizzati e, magari nel giro di qualche anno, potrebbero essere completamente automatizzati: basti pensare all’evoluzione di funzioni di Amministrazione, Finanza e Controllo che, con l’avvento di nuovi software, hanno lasciato alle “macchine” l’elaborazione del dato per concentrarsi sull’interpretazione dello stesso, o alle figure di Manutenzione di Impianto, che possono pianificare i propri interventi con più puntualità, evitando i guasti macchina imprevisti. Appare evidente, quindi, che con un numero di nuovi strumenti, tool ed applicazioni potenzialmente infinito, la conoscenza può essere acquisita, migliorata sul campo e, magari, accantonata quando non è più necessaria. Viviamo, in altre parole, in un’epoca di competenze liquide.

“Viviamo – dichiara Paola Marchesi, Executive Partner di Executive Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di middle e top manager – in un periodo storico certamente molto complicato, ma anche ricco di opportunità. Il Covid-19 ha accelerato notevolmente il processo di trasformazione digitale delle aziende e tutti hanno dovuto adattarsi a questo nuovo mondo nel quale la distinzione netta tra soft e hard skills non è più tracciata in maniera netta. Le skills del futuro, infatti, saranno liquide: le aziende non potranno certamente fare a meno di profili con solide competenze tecniche, ma cercheranno candidati capaci di fronteggiare situazioni complesse e di adattarsi rapidamente a scenari in continua evoluzione”.

Se fino a qualche anno fa si cercava in primis il massimo conoscitore e specialista del proprio settore di riferimento, lasciando in secondo piano altre competenze, oggi la situazione è completamente cambiata: il mercato ha iniziato a esigere che i manager abbiano sia competenze tecniche (proprie del loro ambito), unite a doti più soft e competenze digital.

 

→ Leggi l’articolo su Focus MO

 

Leggi anche:

Remote working; per lavorare da casa servono nuove skill

Super Bonus 110%: un traino per aziende e ricerche professionali

I profili ICT a servizio della transizione energetica

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

 

 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan