CONDIVIDI
07 Gennaio 2023

Aziende e Giovani: oggi è più difficile farli incontrare

Il 2023 sarà un anno sfidante sul mercato del lavoro per head hunter e responsabili delle risorse umane delle aziende. 

Gli strumenti aziendali per trattenere i dipendenti 

Il 2021 è stato l’anno in cui anche l’Italia ha conosciuto il fenomeno delle “grandi dimissioni”, chiamato anche Great Resignation, ovvero la tendenza a cambiare posto di lavoro, lasciando posizioni occupate anche da molti anni sempre più spesso per l’esigenza di meglio conciliare i tempi di vita con l’attività professionale. 

Questo fenomeno, che ha preso origine negli stati uniti durante l’anno della pandemia, ha portato in Italia un aumento delle dimissioni che nel secondo trimestre del 2021 è stato dell’85%, mentre a fine anno si è assestato al 26,7%. Interessante però è comprendere come si trova chi si è licenziato nella nuova posizione, con il nuovo datore di lavoro a qualche mese di distanza dal grande passo. 

A indagare questo aspetto è stata Hunters Group, società di ricerca e selezione del personale qualificato, che ha esposto i risultati evidenziando quanto l’instabilità generata dall’emergenza sanitaria ha modificato bisogni e necessità e quindi influenzato la scelta lavorativa precisa, ma anche le motivazioni che hanno incentivato il cambiamento e le aspettative dei candidati. 

Ebbene, circa uno su tre dei lavoratori che hanno scelto di cambiare, vorrebbero tornare indietro perché poco o per nulla soddisfatto della scelta fatta.  «Non possiamo permetterci di perdere persone per una momentanea demotivazione – ha affermato Valerie Schena Ehrenberg – Ascoltiamo e vediamo se possiamo creare un ambiente nel quale possano esprimersi al loro meglio». 

 

 

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan