CONDIVIDI
07 Febbraio 2024

Boom di Green Jobs: come e dove formarsi sui temi ESG?

Certificazioni ESG per manager e crediti digitali per nuove competenze green a disposizione di giovani e professionisti. Le iniziative di sistema di IBM e di Federmanager e Open-es per accelerare formazione e aggiornamento.

Trend in crescita quello dei Green Jobs ma, al momento, scarseggiano le competenze.

Così, ecosistemi orientati alla cultura, strategia e piani ESG (Environmental, social, governance) offrono opportunità di formazione tecnica e manageriale su piattaforme digitali per rispondere a questo gap. Secondo recenti previsioni dell’Irena (l’Agenzia Internazionale per l’Energia Rinnovabile), da qui al 2030 si apriranno almeno 38 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo nel solo settore delle energie rinnovabili e 139 milioni nel settore dell’energia in generale, di cui oltre 74 milioni specifici su efficienza energetica, veicoli elettrici, sistemi di alimentazione/flessibilità e idrogeno.

Dalla Cop28 è emerso infatti che, entro il 2030, servirà un impegno globale per triplicare la potenza installata in energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica.

Da una analisi di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato, emerge che quest’anno cresceranno del 12% le richieste di professionisti capaci di garantire una crescita sostenibile in Italia, ma il gap tra domanda e offerta resta sempre molto alto (40%).

Le figure più ricercate sono il Project Manager, che gestisce la commessa, pianificando le attività e facendo rispettare tempistiche, scadenze e budget nella gestione operativa; l’asset manager, che si occupa dell’adempimento degli aspetti tecnici, finanziari e amministrativi di un impianto energetico durante le fasi di sviluppo, costruzione e funzionamento. Quindi, infine, il progettista elettrico, che progetta, disegna e collauda sistemi elettrici avanzati per impianti che sfruttano fonti di energia rinnovabile.

 

 

 

Leggi l’articolo completo su Automazione News

Leggi anche:

Energie rinnovabili: progettisti elettrici, project e asset manager i profili più richiesti dal mercato

Intelligenza Artificiale e Opportunità di Lavoro

Italia Economia n.4 del 24 gennaio 2024

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan