CONDIVIDI
12 Aprile 2021

Come sono cambiate le aspettative delle aziende nei confronti dei CFO? Il punto di vista degli head hunter

a cura di Andrea Nicoletti

Il nuovo scenario economico che si sta delineando in questa prima fase di ripresa, pone al centro dell’attenzione la figura del responsabile finanziario delle aziende. il suo ruolo è diventato centrale, un vero punto di riferimento per l’evoluzione del business, chiamato a guidare la strategia di sviluppo a fianco del Ceo, proteggendo l’impresa, recuperando le performance e delineando gli scenari di crescita futura. Lo confermano gli head hunter che abbiamo intervistato: oggi le società creano un Cfo capace di orchestrare le altre direzioni per mantenere gli obiettivi, diventando così il vero artefice del cambiamento aziendale.

Davide Boati, Executive Director di Hunters

Prioritari una buona comunicazione e l’utilizzo di tool tecnologici

Ultimamente abbiamo registrato una crescita delle richieste di figure apicali in ambito amministrazione, finanza e controllo. Due motivi: da una parte i colossi multinazionali con casa madre extra italiana, dopo la delocalizzazione, stanno inserendo nuovamente la figura locale del responsabile Afc, ruolo chiave nella gestione della contabilità, che dipende strettamente dai principi contabili del Paese di appartenenza. Dall’altra parte c’è la media impresa italiana che guarda all’estero e gestisce mercati sempre più globali e dove il CFO diventa il braccio destro della proprietà o del CEO.

 

(… continua su Business People)

 

 

 

Leggi anche:

Smart working per smart energy companies

Hunters Group: nuovo modello organizzativo 6V per uscire da crisi

DAD e smart working: come sopravvivere

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

 

 

 

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan