CONDIVIDI
31 Agosto 2021

Curriculum, ecco come renderlo efficace

A cura di Micaela Ferraro

Settembre è il mese della ripartenza anche dal punto di vista lavorativo. È un momento importante per chi sta cercando lavoro, con il mercato che comincia a muoversi nuovamente dopo il contraccolpo della pandemia, ma per essere sicuri di farsi notare la prima cosa a cui bisogna prestare davvero attenzione è il curriculum.

Gli esperti di JHunters, un brand di Hunters Group specializzato in ricerca e selezione di professionisti, hanno pubblicato una lista con la top ten dei consigli pratici per un CV a prova di selezione.

La prima cosa a cui prestare attenzione è il formato: no al “tema”, sì a tutti quelli che mettono in evidenza le informazioni rilevanti. Rispetto alla tipolgoai di professione che si vuole ricoprire può essere più o meno efficace un dato tipo di CV, ma il fil rouge è questo: un curriculum deve essere innanzitutto di facile lettura e scorrevole.

Secondariamente, un CV deve essere schematico e non troppo lungo. Inoltre è meglio partire dall’ultima esperienza utile e andare a ritroso.

Non occorre allegare certificati o attestati, basta chiedere durante il colloquio se eventualmente il recruiter può aver interesse a visionarli: inutile appesantire per la prima scrematura.

La foto è importante, benché non obbligatoria: abbinare un volto a un percorso professionale è consigliabile. Meglio che sia formato tessera, sconsigliate foto di gruppo e famiglia ritagliate.

Sotto ogni job title bisogna spiegare attentamente il proprio ruolo, di cosa ci si occupa.

Non è invece fondamentale scrivere tutto, anche dimostrare di avere il dono della sintesi è utile.

Bisogna riportare sempre il nome delle aziende per cui si è lavorato, perché spesso è un dato che le società comunicano ai selezionatori, e può essere che siano indicate realtà particolarmente interessanti.

Sempre meglio inserire la data di nascita, può servire al datore di lavoro.

Infine: prima di salvare il CV è fondamentale controllare di non aver fatto errori di grammatica e rendere il file rintracciabile con un nome comprensibile. Per il formato, meglio scegliere uno dei classici, .doc o .pdf.

 

→ Leggi tutto l’articolo su Business24 La TV del Lavoro

 

Leggi anche:

L’aziendalese è sempre dietro l’angolo anche nei colloqui di lavoro

Mercato del lavoro: ecco i profili più ricercati

Digital Transformation delle imprese? La soluzione è il Temporary Innovation Manager

 

→ Il blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan