CONDIVIDI
10 Ottobre 2022

Cyber attacchi, in FVG mancano esperti per contrastarli

Cresce la domanda di esperti in sicurezza informatica. Ecco i percorsi per diventarlo

La pandemia di COVID-19 ha costretto inevitabilmente a usare di più i servizi digitali. Ciò ha allettato dei gruppi di hacker che hanno dato il via, in alcune aree del Paese come in Friuli Venezia Giulia, a una vera e propria emergenza di cyber security.

Attacchi informatici quintuplicati in Friuli Venezia Giulia

Un periodo nero, quindi, per aziende e per enti pubblici di questa regione che, già chiamati a combattere un allarme sanitario, hanno visto quintuplicarsi il numero degli attacchi informatici.

Non proprio un dettaglio, visto che ormai la maggior parte dei dati sensibili e delle informazioni riservate viaggia in rete. Cartelle cliniche, estratti conto bancari, fatture, che una volta finiti nelle mani sbagliate possono minare la serenità di un singolo individuo quanto di un’azienda, o di un’intera nazione.

Molte aziende non sono risultate impreparate a questa evenienza, ma altrettante sono quelle che si sono ritrovate impossibilitate a fronteggiare i rischi e, per tali motivi, si sono affidate a enti terzi. È facile prevedere, quindi, che nel prossimo futuro si attueranno  piani significativi per incrementare i sistemi di cyber security, sia in ambito privato che nel pubblico.

La possibilità di crescita occupazionale

Visto il crescente numero di attacchi e la progressiva dematerializzazione dei documenti cartacei, è facile intuire che il settore della cyber security genererà presto molti posti di lavoro.

Già nel biennio 2020-2022, come riporta Hunters Group (azienda specializzata nella selezione di personale qualificato) la domanda di esperti di sicurezza informatica è cresciuta del 60% rispetto al periodo precedente.

Per diventare professionisti di cyber security non è necessaria una laurea. Esistono, infatti, numerosi corsi professionalizzanti, come quelli proposti da Epicode School, ad esempio. Questa scuola è specializzata nel formare figure professionali molto ambite, che possono lavorare comodamente da qualsiasi pc, in qualsiasi parte del mondo e senza l’annoso vincolo di andare in ufficio ogni giorno.

 

 
FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan