CONDIVIDI
18 Gennaio 2022

Lavoro. Migliaia di opportunità in tutta Italia

A cura di Maurizio Carucci

Etjca ricerca oltre 1.800 figure. E-work apre nuove filiali e assume 50 persone. Le occasioni per professionista della sostenibilità, incaricati alla vendita, manutentori e ingegneri informatici

Le occasioni per il professionista della sostenibilità​​
Secondo un recente studio condotto da Hunters Group, società specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato, ci sono ottime occasioni per il sustainability manager, il professionista della sostenibilità che agisce in maniera trasversale sulle varie funzioni operative e strategiche.

Per questo motivo, le sue competenze devono essere molto trasversali, per integrarsi nella realtà operativa, analizzarla e adottare strategie innovative. Inoltre deve essere in grado di interfacciarsi con i vari reparti: dagli acquisti alla produzione alla comunicazione con l’ufficio stile, al fine di ottimizzare buone pratiche produttive. Questa figura deve essere attenta anche al lato economico, adottando scelte e strategie che tengano conto delle implicazioni finanziarie, oltre che organizzative e culturali, per garantire che lo sviluppo sostenibile sia compatibile con il profitto aziendale.

Sebbene non esista ancora uno specifico percorso accademico, le lauree in Economia aziendale e management, quelle in Ingegneria gestionale e quelle in Giurisprudenza sono un buon punto di partenza. Non mancano, inoltre, numerosi corsi di specializzazione o master post laurea, organizzati da Università italiane e straniere. In Italia, la retribuzione annua lorda prevista per questo tipo di profilo è compresa in una forbice di 50mila e 65mila euro.

 

→ Leggi l’articolo completo su Avvenire!

 

Leggi anche:

Smart working per smart energy companies

Delocalizzazione funzionale. Intervista a Joelle Gallesi

Blue economy e occupazione: prospettive per il 2021/2022

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan