CONDIVIDI
01 Dicembre 2023

Transizione ecologica: il ruolo sempre più rilevante di biogas e biometano

Lo sviluppo della produzione di biogas in Italia ha generato 12mila nuovi posti di lavoro, con prospettive di raddoppiare nei prossimi anni. La crescente domanda di profili tecnici e figure in grado di coordinare progetti ambiziosi che coinvolgono il biogas, anche in combinazione con l’idrogeno, rappresenta la nuova frontiera su cui concentrare i piani di sviluppo industriale. 

Nel contesto della transizione ecologica in atto nel nostro Paese, nuovi scenari e attori di mercato stanno emergendo, e negli ultimi anni il settore del biogas e del biometano agricolo sta assumendo un ruolo sempre più significativo, parallelamente all’agricoltura come partner strategico.
Secondo quanto riportato dal Consorzio Italiano Biogas (CIB) e dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), attualmente il settore del biometano produce 2,5 miliardi di metri cubi di gas rinnovabile, principalmente destinati alla produzione di energia elettrica e termica. L’Italia si posiziona così come secondo Paese in Europa per la produzione di biogas e tra i principali al mondo. Lo sviluppo della produzione di biogas in Italia ha generato 12mila nuovi posti di lavoro, con prospettive di raddoppiare nei prossimi anni. La crescente domanda di profili tecnici e figure in grado di coordinare progetti ambiziosi che coinvolgono il biogas, anche in combinazione con l’idrogeno, rappresenta la nuova frontiera su cui concentrare i piani di sviluppo industriale, in sintonia con la politica di decarbonizzazione.

Questa tendenza ha comportato una continua ricerca di professionisti del settore, pronti a operare
immediatamente sui progetti in corso, nonché una significativa riconversione di figure strategiche provenienti da settori affini, come il petrolchimico e l’Oil & Gas.
In parallelo, la ricerca di nuovi talenti su cui investire è notevolmente aumentata, coinvolgendo neolaureati in Ingegneria Ambientale o Energetica. Questi giovani professionisti devono affrontare una
formazione intensiva sul campo e sugli impianti per confrontarsi fin da subito con il settore e le sfide tecniche del mercato. Una delle figure più richieste in questo contesto è il Project Manager, un professionista capace di guidare e seguire la commessa in tutte le fasi, con particolare attenzione alla progettazione, costruzione e gestione dell’impianto.

 

 

→ Leggi l’articolo completo su SolareB2B!

Leggi anche:

Una bella sciacquata di rosa

Smart working e caro vita: Milano non è più la capitale del lavoro tech

Smart skill per smart factory: quali competenze per l’intelligenza  artificiale?

→ ll blog di Hunters Group: news dal mercato, consigli sul lavoro, notizie sulla vita aziendale

FANNO PARTE DI HUNTERS GROUP

© 2022 Hunters Group S.r.l. | Via Giovanni Boccaccio, 29 – 20123 Milano | [email protected] | T: +39 02 2951 1023 | C.F. / P.I. 03287420610 | Aut. Min. Lav. 13/I/0018250 | REA MI 1871137 | Credits by Bryan